Born This Way

21 Settembre 2020
Elvis Nick

Ieri, 20 Settembre, è uscito Born This Way, una delle canzoni più impegnate ed impegnative che ho scritto e composto.E’ la canzone per la quale ho impiegato più tempo per la stesura, a partire dal titolo: volevo un titolo che colpisse fin da subito e che rimanesse facilmente in testa.
Con varie modifiche al testo (cosa non da me), la scelta di “non mettere” un ritornello ma semplicemente richiamare il riff iniziale, e con varie modifiche alla struttura, ci ho messo più di quattro mesi a completarla, e altri 2 per registrarla.

Quando abbiamo iniziato il lavoro in studio non sapevamo bene come vestire questa canzone. Volevo un tipo di sound più ricercato, più particolare. Le chitarre sono la parte fondamentale dell’opera, tutto si appoggia sulle chitarre distorte, fino al finale con il “non-ritornello” che si ripete per ben tre volte, proprio perchè voglio far capire che “siamo nati così”, nel bene o nel male, e così siamo. Perchè proprio di questo parla la canzone, dell’accettarsi esattamente così come si è in un mondo pieno di personaggi costruiti a tavolino, dove non è importante ciò che si è ma quanto si appare.
Ho voluto toccare anche l’argomento sotto un profilo più psichico e “spirituale”, nei versi «We’ll be happy only when we’ll figure out to be light and dark, day and night, matter and psyche» (raggiungeremo la felicità solo quando capiremo di essere luce e ombra, giorno e notte, materia e psiche) e sopratutto in «We will carry our sins with us forever as a shade, tell me, what good is a sin if you can get rid of it?» (Ci poteremo dietro per sempre i nostri peccati come un’ombra, perchè in fondo, dimmi a cosa serve un peccato se puoi sbarazzartene?).

Questo è il testo completo:

Watching in the rearview mirror all the way back
Ahead of us wind and tar that marks our journey
And everything we’ve left behind
And everything that awaits for us
With all those ghosts in our past
With all those dreams we gotta dream and share
‘Cause you know, baby we were born this way

And now take me over it’s your turn, your time to make it real
You won’t get a better chance, just grab life when you can
We chose to live on the edge
And we earned an existence
Never trusting anyone
Knowing only the wrong side of life
But one day we’ll find out if love is real

We’ll be happy only when
We’ll figure out to be light and dark
Day and night
Matter and psyche

We will carry our sins with us forever as a shade
Tell me, what good is a sin if you can get rid of it?
Good or bad, I don’t know
Our shadows will live with us
Is what make us the only one
Would be like want to stop the waves
‘Cause you know, baby we were born this way
Yes you know, baby we were born this way
Now you know, baby we were born this way

Il brano è disponobile su tutti i principali digital store, scegliete il vostro servizio preferito qui: ElvisNick.lnk.to/BornThisWay

Lascia un commento

Required fields are marked *.